Siti internet per piccole aziende: 5 motivi per essere presenti online.
Il web è ormai il canale prediletto dagli utenti per informarsi. È per questo che i siti internet per piccole aziende possono aiutare ad aumentare la visibilità. Hai già un sito online per la tua impresa? Se il tuo sito o e-commerce non appare almeno nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca di Google, sei praticamente invisibile. Secondo gli studi più recenti, il 93% delle persone che effettuano una ricerca su Google non va oltre la prima pagina, ma non solo ... L’85% degli utenti ha imparato a riconoscere gli annunci a pagamento su Google e gli altri motori di ricerca, e li ignora guardando solo quelli organici. Con una strategia SEO costruita in base alle tue esigenze per portarti in prima posizione per determinate parole chiave, otterrai più traffico, perché il numero di visitatori aumenterà. Maggiori lead, perché intercetterai visitatori interessati a quello che vendi, e poichè sarà molto più facile trasformarli in clienti maggiori vendite. Più brand awareness e autorità, perché la tua azienda avrà più visibilità e inoltre essere fra le prime posizioni sui motori di ricerca ti rende il punto di riferimento del settore. In Umbria le piccole-medie imprese sono davvero tante. Molte di queste non stanno ancora utilizzando il canale web per condurre la propria attività commerciale: i siti internet per piccole aziende richiedono ormai investimenti minori rispetto al passato e dopo la realizzazione - permettono una gestione interna per gli aggiornamenti.
Perché avere un sito web? Il principale motivo per cui anche le piccole aziende, anche quelle con meno di 5 dipendenti, sono avvantaggiate dal fatto di avere un proprio sito web è che internet offre una visibilità ad ampio raggio: ci sono milioni di persone in Italia che potrebbero visitare e interagire con il tuo sito web. Quello che potrebbe succedere, infatti, è che un utente che cerca su Google un servizio o un prodotto che vendi trovi proprio il sito web della tua impresa e che ti contatti dall’apposito form per avere più informazioni… per diventare un tuo nuovo cliente. Niente male, no? Se gestisci o possiedi una di quelle piccole-medie imprese italiane che non ha ancora un sito e il solo beneficio della visibilità non ti basta, ti elenco sotto altri 5 motivi per cui dovresti avere un sito web ed iniziare a essere presente online con la tua attività commerciale.
Essere presenti online: 5 ottimi motivi
- 1. Internet è la rubrica 4.0 dei tuoi clienti. Al giorno d’oggi posso dirti in tutta tranquillità che quasi tutti utilizzano internet per cercare informazioni, le statistiche nazionali lo dimostrano anche a livello locale. È per questo che i siti internet per piccole aziende aiutano: i clienti - sia i giovanissimi che gli adulti, sia gli attuali che i futuri - usano la rete per decidere cosa comprare e dove... esiste il cosiddetto webrooming, ovvero la tendenza ad effettuare ricerche online prima di acquistare in nel mondo reale. Vuoi che i potenziali clienti trovino la tua realtà nel web invece di quella dei tuoi concorrenti? Inizia a pensare al tuo sito web!
- 2. Il tuo dominio e il tuo indirizzo nel web. Se vuoi rafforzare la tua legittimità nel web aziendale inizia a pensare al tuo sito: i clienti si aspettano che tu disponga di un tuo sito, una sorta di trasposizione nel mondo virtuale del vero e proprio indirizzo commerciale fisico. Nell’era digitale in cui siamo, non puoi non pensare al tuo sito web. Fai sviluppare da professionisti del web questo “biglietto da visita” su internet e mantienilo sempre aggiornato.
- 3. Se vuoi fare marketing online, tutto passa dal tuo sito. Avere un sito web aziendale significa essere presenti su internet che ti dà la possibilità di aumentare il traffico di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Certamente, il numero clienti che il tuo sito web attrarrà dipende dalle tue azioni di marketing online e viceversa, non dimenticartene mai.
- 4. Se raccogli dati, attraverso il sito tutto avviene in modo automatico. Ti posso assicurare che convincere i clienti a comunicare l’indirizzo email attraverso un sito web è molto più semplice di farglielo scrivere su un foglio di carta (o chissà in che altro modo), soprattutto se gli fai capire che lasciando il proprio contatto ottengono qualcosa in cambio, come ad esempio un sconto o un gadget. Dopodichè, avrai la possibilità di comunicare con loro attraverso newsletter o altre comunicazioni.
- 5. Dopo il sito... arriva la SEO e il posizionamento ! La sigla SEO sta per “Search Engine Optimization”, e si intendono tutte quelle strategie volte ad aumentare i visitatori sul proprio sito. Intercettare tutte le persone che cercano informazioni su Google o altri motori di ricerca digitando determinate parole chiave, inerenti al brand della tua azienda o al prodotto/servizio che vendi. L’unica maniera per raggiungere le prime posizioni su Google senza investire in pubblicità, è fare SEO. Il processo richiede tempo, ma con il corretto metodo e la strategia adeguata i risultati possono essere notevoli. Hai capito i vantaggi dei siti internet per piccole aziende? Affidati a professionisti del digitale, fai quello che i tuoi clienti si aspettano da te, trova nuovi utenti grazie al web.
Hai capito i vantaggi dei siti internet per piccole aziende? Affidati a professionisti del digitale !