Visibilità sul web: 5 motivi per fare social media marketing.
Ti sei mai chiesto quale sia la più importante, antica e potente forma di pubblicità? La risposta è sicuramente questa: il passaparola! Ma nell’era del digitale sai dove si è spostato il word of mouth? Si trova su internet, più precisamente sui social. È per questo che è indispensabile fare social media marketing per la propria azienda. Se hai una piccola o media aziende e non hai ancora una strategia di social media marketing ben definita e integrata con il resto della comunicazione dell'azienda, ti consiglio di iniziare al più presto. Se ancora ti chiedi il perchè, ecco i principali motivi per fare social media marketing.
Qualsiasi post o media inserito sul web può impiegare un tempo brevissimo per essere visualizzato da un grande numero di persone, soprattutto sui social. Circa 3/4 della popolazione mondiale accede ormai a internet e la stragrande maggioranza di queste persone dispone di 1, 2, 3, ma anche 4, 5, 6 profili social più o meno a seconda della propria predisposizione e dei propri interessi. È possibile intercettare tutte queste persone nella programmazione web quotidiana ma essere solo presenti sui social non basta. Occorre una strategia ben pianificata, serve creare una storia del brand e dei prodotti o servizi venduti, bisogna fare social media marketing nel modo corretto e aiutato da professionisti del settore.
La visibilità sul web: 5 motivi per fare social media marketing.
- 1. Aumenta la tua visibilità, non solo online. Fare marketing solo sui social è uno dei tasselli della strategia integrata di comunicazione. I social media scelti e i rispettivi piani editoriali devono essere coerenti con quello e con il modo in cui la tua azienda comunica, sia online che offline. Solo così la visibilità sui giusti target sarà migliorata e verrà creata una riconoscibilità della tua azienda.
- 2. Il tuo brand rafforza la propria identità e credibilità. I social oggi sono diventati un potente mezzo online per informarsi, soprattutto prima di effettuare un acquisto o una prenotazione (in albergo, ristorante, ecc.). Questo è il motivo per cui la tua azienda deve riuscire ad intercettare il cliente e a dialogare con lui: il coinvolgimento rafforza l'identità e la credibilità dell’azienda.
- 3. Il Customer Care migliora ed è spesso in real time. Siccome la strategia di social media marketing efficace consente di dialogare, la probabilità e le possibilità di risolvere i problemi del cliente aumentano. Il customer care rapido ed efficace, migliora - come conseguenza - la tua brand reputation.
- 4. Agevola le tue vendite, in modo spesso indiretto. I social sono sicuramente un tassello in più nel processo di vendita dei prodotti o servizi della tua azienda. Si tratta di un metodo indiretto, come puoi intuire, e che spesso richiede tempi lunghi ma che porta ad agevolare le vendite.
- 5. Può creare un effettivo vantaggio rispetto alla concorrenza. Sebbene sia aumentato il numero delle aziende (anche quelle piccole o medie) che investe in social media marketing, in verità sono ben pochi quelli che sanno farlo in modo corretto affidandosi a professionisti della comunicazione web. Per questo, fare social media marketing può darti un effettivo vantaggio rispetto alla concorrenza.
Sei pronto a comunicare con il passaparola 2.0 ? Inizia a fare social media marketing !